Domenica 24 maggio 2009 è una data destinata ad entrare negli annali non solo degli Scarcagnati, ma di tutto l'alpinismo romano.
Ieri il mitico SASSINATOR, anche detto Francesco Perrini, è tornato a calcare il suolo di montagna.
Per quei pochi che non lo conoscessero, Francesco è un membro del gruppo storico degli Scarcagnati che, il 24 agosto dell'anno scorso, era caduto nell'adempimento dei suoi doveri (alpinistici) lungo la via dei Laghetti, riportando una brutta frattura al braccio sinistro.
Dopo due operazioni e centinaia di sedute di fisioterapia, a nove mesi esatti dal suo incidente il nostro eroe è dunque rinato alla vita di montagna.
L'occasione è stata una piacevole escursione al Lago della Duchessa. Oltre al nostro Sassinator erano presenti altre quattro scarcagnate onorarie, Chiara, Adriana, Stefania e Lucia, e naturalmente il sottoscritto.
Nella caldissima giornata di ieri la salita per l'ombrosa Valle di Fua è stata piacevolissima, mentre le rive del lago, ricchissimo d'acqua come non l'avevo mai visto per le generose nevicate di quest'inverno, erano accarezzate da un delizioso venticello; tanto che i Nostri, con atteggiamento molto poco alpinistico, si sono sbracati per un'ora e mezza a prendere il sole!
In tutto questo il Nostro eroe era raggiante vedendo che la sua costanza nel tenersi in allenamento durante i mesi di inattività era stata premiata: nemmeno un filo di "fiatone" durante la salita, non un attimo di difficoltà nella pur discretamente impegnativa discesa.
Naturalmente il Nostro è stato adeguatamente festeggiato a suon di ciambelline e marzemino passito... Insomma, come sempre è finita a tarallucci e vino!
Bentornato tra noi, Sassinator!!!
Er Gaspa |