MONTE MORRONE ALLA DUCHESSA
Sabato 23/01/2010
Venerdì sera, dopo vari ripensamenti, con Federico concordiamo una escursione "parto tardi e torno presto" al Puzzillo. Stabiliamo un appuntamento comodo da Monteverde alle 7.30 confidando sulla velocità dell'equipaggio a 2.
La mancanza del Telepass ci fa temere una uscita difficoltosa al casello di Tornimparte, per cui decidiamo per una escursione nel gruppo del Morrone.
L'idea è di salire dall'agriturismo verso Prime Prata e, quindi, raggiungere Iaccio della Capre. Si tratta di ripercorrere parzialmente l'escursione del panettone del 2006.
Federico per varie ragioni ha poco frequentato il Morrone e quindi la scelta è azzeccata. Iniziamo alle 9.00 la salita e ritrovo (a differenza del 2006) un drastico disboscamento nella prima parte del sentiero; inoltre è stato risegnato come ippovia con difficoltà rossa.
Saliamo spediti caricati dalla bellissima giornata, arriviamo al crestone dello Iaccio delle Capre. La meta del Morrone è lontana, ma continuiamo a camminare spediti per poi decidere il rush finale verso la cima.
Spettacolo eccezionale, ma siamo senza macchina fotografica: pazienza. Mandiamo un pensiero saluto agli amici che sappiamo essere sull'Orsello e sul Terminillo.
Per la discesa scegliamo di utilizzare la valle Amara, forse più noiosa, ma in tal modo cerco di dare a Federico un'idea del gruppo.
Con poco più di due ore dalla cima raggiungiamo l'imbocco della valle Amara e un provvidenziale passaggio in auto ci fa tornare all' agriturismo alle 16.15.
Rifletto che si tratta forse del maggiore dislivello del Lazio alla portata di Roma con soli 40 minuti di autostrada.
Non abbiamo foto. Il link sul percorso GPS è stato scaricato da Federico sul sito:
http://it.wikiloc.com/wikiloc/view.do?id=707612
Ciao
Claudio Di Gennaro
|