Peru’ – Huayhuash trek: “La montagna es una sorpresa…” (H.G.)

…questo, ogni giorno, ci diceva la nostra guida…. una frase manifesto della sua vita…. e della nostra vacanza…. non ha mai deluso questo suo dire…. e noi ne abbiamo goduto fino in fondo… :)

13 ago 2010
dopo un viaggio infinito dall’Italia al Perù via Atlanda, dopo giorni di pullman e di salite e discese troppo rapide per essere utili ad acclimatarsi…. finalmente siamo al primo campo di tende…. Un sogno…. Coccolati fino all’immaginabile, dalle tende montate, alla tenda cucina, la tenda da pranzo, 2 tende bagno…cqua calda, cena speciale…..
Siamo arrivati qui dopo una bellissima discesa nella valle …. Io col pianto dentro…. Giuly è stata malissimo per il mal di montagna stanotte e io mi sono spaventata moltissimo per lei e per me…..

Comunque nei giorni passati ho cominciato a conoscere questo Perù colorato e indietro nel tempo che da tanto volevo conoscere….

Le migliaia di km in pullman ci hanno portato sempre in luoghi molto particolari….. Il Huascaran mi ha molto impressionato…. Montagna immensa…. Mette paura…. Soggezione….. Ma e’ affascinante tanto quanto spaventosa….

Poi il villaggio di Chavin… e la sua storia…. Le prime camminate a quote altissime…. 4500, 4700…. Sono impressionata per il cuore che impazzisce e il fiatone….

Diverse persone stanno male fin dai primi giorni e anche io prendo il Diamox spaventata dalla violenza del mal di montagna che ho visto nei compagni di viaggio….

Al primo campo ediamo il villaggio delle nostre guide, splendide persone Victor e Hans….ma vediamo anche le prime vette altissime, aguzze e piene di neve…. Il cielo è pieno di stelle….
Mi godrò davvero il campo il giorno dopo l’arrivo….

14 ago 2010
Giuly sta finalmente bene, colazione e poi si parte… 700m di dislivello su 14 km di valle di un verde incredibile…. Coltivata e con pastorizia….dal nulla ogni tanto spuntano persone, o casupole, o animali….

Il dislivello è morbido, non soffro con cuore o affanno… dopo aver visto col pullman un lato del Perù aridissimo sembra impossibile vedere canyon così verdi e “torrentati”….

Arriviamo al II° campo, purtroppo vicini alla strada delle miniere con troppi camion che girano notte e giorno e con troppi cani che abbaiano di notte…..

Supermerenda e super cena…c’è un vento freddo… alle 20 tutti a letto….

15 ago 2010
Oggi il primo dislivello serio perché sono 500m in ripida salita….

Tanti del gruppo stannno male….io ho il cuore a mille…siamo al passo Cacanon in 3 ore…so che qui si può vedere il condor ma è molto difficile…. Durante la salita la guida urla “Tiziana…il condor”… guardo in su…. È maestoso nel suo volo…piango di emozione….”la montagna es una sorpresa….”

Oggi siamo fortunati per la presenza di una mucca morta e ne vedremo moltissimi di condor….

Scendiamo a scapicollo per una valle verdissima, lo sguardo ad un lago rosso di ferro, diretti verso una sorgente di acqua calda e le pozze che forma il suo torrentello…. Tutti si bagnano i piedi…io no…. Sono pieni di cerotti…come sempre :)

Ripartiamo verso il III° campo e dietro uno degli angoli la vista sui ghiacciai della Cordillera ….ancora una volta ho il viso rigato da lacrime di emozione….
Tutta l’immane fatica di oggi scompare di fronte a questo spettacolo…  scelgo il lato tenda che lo guarda….

Osservo le cime e penso a chi ha il coraggio e le capacità di scalarle… e vorrei essere, almeno per un po’, una di loro….

16 ago 2010
Oggi passeggiata più semplice di ieri… solo 500m di dislivello senza pettate…. Belle valli, qualche abitante incontrato qua e la…. Freddo… ci siamo alzati col campo coperto di brina…. I vicini ghiacciai si fanno sentire e il cielo è come sempre terso e di un azzurro irreale….
Camminiamo senza vedere le cime e poi…. A un tratto…. La visione del lato est Siula Grande…. “la montagna es una sorpresa…..”… ancora meraviglia…. Una laguna blu opaca che è un sogno ai piedi dei ghiacciai… E’ enorme… e il nostro campo è qui sopra…insieme ad altri 2 piccoli gruppi e a tanti pastori…

Sopra il campo una sorta di rifugio sperduto…. Compriamo 4 cocacola contributo a questo popolo che vive in un posto meraviglioso ma durissimo….

Oggi è la seconda volta che facciamo meditazione con Renato…. Come sempre capirò quello che sto vivendo quando sarò a casa e ripercorrerò il vissuto….per ora so che mi piace il gruppo, mi piace il posto…. Mi sento bene….

Ma domani c’è una salita molto impegnativa e mi chiedo se avrò il fiatone…è un po’ un handicap…. Mi fa come al solito sentire inferiore agli altri per il Diablo Mudo… vedremo…. Per ora vedrò posti belli  e mi allenerò…. :)

17 ago 2010
Ci si alza prima del solito…. Sarà una tappa lunghissima…più di 800m di dislivello
Prima costeggiamo il lago, poi passiamo su un’enorme frana, incontriamo altri 4-5 laghi e poi salita vertiginosa di 500m fino ad una quota più alta del Monte Bianco!!!

All’inizio della salita per un errore tattico i più lenti e malaticci sno davanti…dopo 200m abbiam tutti gambe a pezzi e fiato corto… ripartiamo meglio distribuiti e con circa 55min finisco i miei 300m di dislivello…. Non male! Forse ce la facci per il Diablo….

La vista è magnifica…lo Jirishanca è il mio preferito con la sua vetta aguzza e perfetta….. durante la salita assistiamo ad una valanga sulla morena del Siula Grande….

La discesa è molto lunga…una pampa sconfinata…. Fino all’arrivo al campo…. Molto tardi…. Freddo….buio…. dormirò male la notte…. Pazienza….”la montagna es una sorpresa….” Nel bene e nel male :)

Sono contenta, smetto il diamox e prendo di nuovo il fitoterapico e spero di stare bene, però sono tesa, perché stare bene non è così scontato….

Si approfondisce un po’ la conoscenza con i compagni di viaggio…si afferma qualche simpatia in più… e anche qualche giudizio un po’ più feroce…. :)

18 ago 2010
Oggi tappa tranquilla… 500m di dislivello lunghi….

Forse un po’ noiosa ma sempre stupefacente per le diversità di roccia, pianure, comparsa di laghi, nuove visuali di monti già visti e di montagne di altre Cordillere vicine….

Finalmente giunti al campo un'altra meraviglia…”la montagna es una sorpresa”: acque termali!!!!...bagno, capelli, “lavatrice”… sole e vento aiutano ad asciugare tutto….

Domani ci sarà un passo a quasi 5000m…sarà una tappa lunghissima…. Come sempre sono eccitata, come sempre impaurita, curiosa e con tutti i sensi allertati!! :)

19 ago 2010
La mia prima volta a 4950…Passo Siula….la salita non è stata male anche se in cima spesso mi è mancato il fiato…. Al passo ci accolgie una piramide di sassi con le bandierine della pace…. e una vista da mozzare il fiato… quasi che a stendere la mano tocchi i ghiaccia della cordillera….

Nella discesa ripida e molto veloce accuso verso la fine giramenti di testa…. Ho mangiato poco per poter salire senza problemi e ora sono in calo energetico…. Mangio qualcosa….  Lo stomaco mi disturba…lo spettro del mal di montagna si riaffaccia…riprendo un diamox…. Al campo mangio solo una zuppa…. cerco solo di dormire…. Comincio a pensare di non poter fare il Diablo….

20 ago 2010
Oggi tappa lunga e difficile… dal campo a 400m al passo S. Antonio a 5010m….
La salita è stata per me durissima… la tachicardia mi ha tagliato il fiato…negli ultimi 300m prima i passi erano 50/60 prima di fermarmi a riprendere fiato….man mano sono scesa a 30, poi 20…. Negli ultimi metri neanche 10…piegata in due sui bastoncini per respirare…. Sul passo la vista era qualcosa di inimmaginabile per la bellezza…. Ma sono scoppiata a piangere perché ora s che non potrò fare il Diablo Mudo…. L’accettazione dei propri limiti è sempre dura….
Sono arrivata 30min dopo il primo, dopo tutti… anche chi era stato male fino a poche ore prima o con mal di testa in atto….

Ho recuperato molto in fretta ma la salita del Diablo è di 900m di dislivello e 400 più di oggi…

Dopo un po’ smetto di piangere e mi godo il posto… tutto sommato un limite di 5000m metri non è male :)

La discesa è lunghissima, impervia…. Scomoda….molto terrosa alla fine….
Non sono andata a vedere il campo di Simpson perché troppo stanca e poco interessata…. Dall’alto abbiamo visto il lago de campo di Simpson e del suo Touch the void e tutto sommato non so se vale la pena fare altro cammino per andare…

21 ago 2010
Oggi solo discesa fino a 3500m… al paese dove sono scesi 2 giorni fa i compagni col mal di montagna…. Valle lunghissima e bellissima….con una cascata con 8 salti…..poi festa al campo coi bambini del paese….

22 ago 2010
Oggi 1250m di dislivello…lunga la valle, lunghissima la salita tra zone ricceh di verde, eucalipti altissimi, torrenti assai impetusosi, passi enormi come pampe….

A un certo punto sono carente di forze…una sorsata di maltodestrine e mi sento un leone….nonostante dislivell e lunghezza….

Domani fanno il Diablo…oggi finalmente lo vediamo e mi rendo ancor più conto della fatica improba per me e ora non mi importa di non farlo…. Presto tutta la mi attrezzatura alpinistica a Chiara che lo scalerà per me…. Mi sento in pace…

23 ago 2010
8 di noi partono per il Diablo alle 4 di mattina, gli altri 8 passo Yunha a 4800m con vistsa magnifica su tutti i ghiacciai della cordillera….

Tutto il tempo della salita scrutiamo il Diablo e tra cannocchiale e macchina fotografica con ingrandimento riusciamo a seguire i nostri in ascesa e in discesa…. Emozionati per loro…. Tifando ogni istante che ce a facciano tutti…. E che non si stanchino troppo….

La discesa è molto lunga ma il panorama è magnifico….. arriviamo ad un campo dove ci sono molte altre tende perché è il campo finale per molti trek…..

Dopo qualche ora arrivano quelli del Diablo: tutti in cima, tutti distrutti di fatica….li abbracciamo e li baciamo sollevati e fieri di loro….pensieri e cuore erano con loro e loro ci confessano di aver pensato a noi e di averci cercato giù per le valli e i passi….un filo invisibile ci ha legato anche oggi….

Piango abbracciata a Chiara….. è bellissimo che lei sia andata su….. ci ringraziamo a vicenda…… per noi il panorama di cime e valli è stato splendido, per loro una bella e faticosissima impresa….

E’ bello come questo gruppo abbia legato….mi sembra impossibile che il trek sia già finito…. Sono stanca ma molto soddisfatta….siamo pieni di terra ovunque ma zingari felici….

Questo gruppo è stato un vero regalo e questa vacanza un dono…. Non mi sento sconfitta per il Diablo ma è come se invece potessi fare altre cime con l’esperienza di questo viaggio….

Mi sento forte e positiva…penso che posso provare a superare i miei limiti conoscendo di più me stessa e i limiti stessi….

Sono molto felice di aver provato cosa vuol dire una quota di 4000 e 5000…. Mi sento forte :) e ne so un po’ di più di quello che si legge…commisurato a me :)

24 ago 2010
Lunga…lunghissima camminata a mezza costa…tra una valle e l’altra mentre sotto di noi scorre violento il torrente….non so più quanti km percorriamo prima della discesa ripida e polverosa verso Llmac….
Fine del trekking…. continuiamo a ripetercelo…perché ancora a nessuno di noi sembra possibile….. e un eco ci parla dentro……“la montagna es una sorpresa……”

Scarca-tiz

Viaggio di avventure nel Mondo - Cordinatore Riccardo Ortolani: impeccabile!

Organizzazione locale http://www.huayhuashtours.net/ ; Hans e Victor: l'agenzia perfetta!

Foto di tiz: http://picasaweb.google.it/tizianat61/PeruHuayhuashTrekAgosto2010

La carta dei sentieri scaricabile (15mb): http://www.scarcagnati.it/huayhuash/emap__alpenvereinskarte__huayhuash__cordillera_trekking_map__hq.jpg


Allegati:
Galleria immagini