31/AGOSTO INIZIO VACANZE
Solite vacanze a Terracina. Steso al sole ad asciugarmi vedo in faccia il Monte Circeo. Per noi montanari l'attrazione è sempre viva verso tutte le elevazioni: ovvio. Cerco di realizzare l'idea del triathlon-triangolazione: 1 in pattino da canale Sisto fino a torre Fico (il porto per capirci), 2 a piedi da Torre Fico a Torre Paola, 3 in bicicletta da Torre Paola al Canale Sisto. 7 km a remi poi tutto il Monte Circeo a piedi e 10 km +/- in bici per tornare al Sisto. Cerco di organizzare la logistica, ci sono un paio di problemucci. Ma importante trovare almeno un compagno di triathlon, mi aggiro sotto gli ombrelloni. Cerco di spiegare, provo con amici di infanzia, nuovi amici, praticamente anche con gli sconosciuti. Niente. Sguardi perplessi, silenti, irridenti, di arresa, scettici, impossibilisti, strabuzzati, paternalistici, difensivi, non capiscono! Cazzarola niente da fare. In più ho anche il problema che non ho mai percorso il pezzo di sentiero tra Torre Fico e le crocette (l'osservatorio), comincio ad avere qualche dubbio anche sull'impegno fisico. Fa un caldo bestiale. Provo comunque ad andare a remi dal Sisto fino alla stazione dei Carabinieri: distanza 3.5 km =A/R 7 km. Ce la faccio tranquillamente, prendo un bel passo di remata, le braccia vanno. Con un'ora e quindici vado e torno. Continuo la ricerca del compagno di concatenazione. Il deserto, sono giorni feriali, maschi pochi e non oso avvicinare mamme o signore sul lettino. Mancano le donne toste del CAI/Cordata/Scarcagnati etc.etc.etc. Oramai mi sono praticamente arreso; incrocio lo sguardo di un ragazzo: avrà 24/25 anni. Mi dice Ciao! "Ah è vero sei un amico di mio nipote; quanto tempo! Saranno passati una quindicina di anni". Un attimo: vedo il suo volto vispo e acuto, una barbetta simpatica. Ma si....ci provo "Vorresti tentare una piccola impresa bla ...bla.."Mi accontento di effettuare la traversata a piedi Tower Fico to Tower Paola i genitori mi guardano un pò perplessi, ma ascoltano. Mi conoscono, tutto sommato hanno fiducia. Vedo spuntare nelle mani del fanciullo ormai uomo un vecchio Nokia celestino, sapete quel modello base di una decina di anni fa, oramai un prodotto vintage. Capisco di avere qualche speranza, mi chiede il mio numero "Ti faccio sapere".
Incredibile nel pomeriggio arriva un SMS di OK. Mi precipito a cercare l'attacco del sentiero. Avevo comprato qualche giorno addietro una carta dei sentieri all'edicola. Avevo già individuato l'attacco da Torre Fico ma mi mancava di capire da dove partisse il sentiero dalla strada del sole. Non trovo l'inizio del sentiero. Beh non posso mettermi alle 6 di mattina a cercare il sentiero con il gran caldo.
MERCOLEDI 7 AGOSTO
Andrea non mi ha dato buca, nonostante il gran caldo si presenta puntuale alle 5.30 a casa mia. Oserei dire eroico. Gli comunico che rinuncio alla partenza da Torre Fico, non conosco il sentiero, troppo caldo, si parte troppo bassi. Non voglio fare figuracce, preferisco un sentiero che conosco bene. Alle 6.15 iniziamo il sentiero Cerasella dalle Crocette. Temperatura accettabile, chiacchieriamo, l'escursione scorre bene, cima, precipizio, insomma già la conoscete è inutile che ve la racconto. Lui mi racconta un pò la sua storia: Trento, Berlino ora sta a Bologna laurea in giurisprudenza. Scendiamo con tutta calma verso Torre Paola e viene a prenderci il padre con Silvia (sorella di Andrea), gran sorrisi di soddisfazione di tutti. Incredibile ma vero, la macchina è targata TN chiaramente Trento, per un momento sogno di esser sceso da qualche cima del Trentino. In auto torniamo alle crocette e andiamo a cercare il sentiero che sale da Torre Fico, lo percorro in discesa per un quarto d'ora. Devo approfondire.
MERCOLEDI' 14 agosto
Federico e Simona vengono a trovarmi. Fanno vacanza a Sabaudia e colgono l'occasione per una visita con bagno nel comprensorio dove ho casa. Due chiacchiere, racconto a Fede l'idea del triathlon e della salita estiva con Andrea e gli chiedo se va a fare un sopralluogo per individuare l'attacco dalla strada del sole.
MARTEDI' 2 settembre
Rientro da Parigi. Mi arriva la mail di Federico "Ho fatto il sopralluogo", concordiamo per il sabato successivo di tentare il Circeo in traversata totale. Tower to Tower.
SABATO 7 settembre
Appuntamento 6.45 a Torre Paola, piazziamo l'auto di Federico e con la mia raggiungiamo il porto. Sono le 7.15, nelle vicinanze del circolo nautico parte il sentiero, un cartello del parco, molta vegetazione, il sentiero c'è, anzi dopo i primi 10 metri comincia ad essere pulito e marcato. Alcune scalette consentono di salire la rupe dove poggia Torre Fico. Arriviamo dopo un quarto d'ora alla strada asfaltata che porta al faro. Torniamo in direzione del Circeo per 200 mt e prendiamo la strada del sole. Dopo una paio di tornanti (dalla strada asfaltata direi un'altro par de cento metri) inizia il sentiero segnato (numero 5), va su bene. Aggira una villa. Qualche ometto, qualche segno più o meno si va; molte scorciatoie ma manteniamo il sentiero, un'oretta c'è un piccolo belvedere verso il litorale del Circeo/Terracina. Arriviamo al piazzale delle Crocette e via verso la cima. Gran caldo, giunti alla base del picco decidiamo per le roccette che portano in cima evitando l'aggiramento del picco. Siamo in cima. Rinunciamo all'intero percorso di cresta per andarci a fare un (ultimo?) bagno di stagione visto che è una bellissima giornata e anche per stanchezza. Discesa per la direttissima e per sterrata fino a Torre Paola. Niente di eccezionale ma ci godiamo un pizzico di soddisfazione ripercorrendo in auto la strada per andare a riprendere la mia auto al porto. La prossima volta il triathlon!
|