Fantastica , grandiosa, spettacolare la seconda uscita dell'Alpinismo giovanile !!!
Il programma stavolta prevedeva un giro nei Parchi romani della Caffarella e dell'Appia antica ed essendo la mia prima gita in MTB , ero in ansia per le condizioni della mia vecchia bicicletta.
Non mi aspettavo invece un comportamento così onorevole, mentre non si può dire altrettanto di quelle dei ragazzi, molte delle quali ,noleggiate all'occorrenza al Centro turistico , sono rimaste ....sgonfie.
Comunque con il supporto del gruppo Ciclo CAI , con Bobo Bernardi, Stefano Frigeri e Bruno Antonini, la passeggiata è risultata lunga ma estremamente piacevole. Compresi gli inconvenienti tecnici, circa 20 forature, alberi crollati sulla via Appia che hanno completamente chiuso la strada romana al transito.
Il percorso complessivo è stato di 24 km in un ambiente esageratamente ricco di fascino , storico e naturalistico; il parco degli Acquedotti poi ha rappresentato il top dell'intero giro.
Anche i 63 scatenati lanzichenecchi in sella alle MTB si sono inchinati di fronte alle meraviglie offerte dalla Roma antica, pur considerandone il percorso più un sentiero "crossistico" che naturalistico!!!
Il resoconto di questa esperienza sarebbe troppo ricco per esporlo in queste poche righe ma rimane la soddisfazione per aver condiviso con tanti accompagnatori VOLONTARI e moltissimi ragazzini un'esperienza straordinaria ,per questo invito i lettori ad avvicinarsi al mondo dell'Alpinismo giovanile contattando la responsabile Livia Steve per diventarne un collaboratore .
saluti montanari.
Giampaolo Maoloni
le foto di Roberto http://www.ciclocairoma.it/05-foto-galleries/fotogallery-08/?album=2&gallery=32
il commento di Roberto http://www.ciclocairoma.it/2008/11/16/giornata-mtb-con-e-per-lalpinsimo-giovanile/ |