Questo il breve resoconto di un'ascensione con il gruppo Accompagnatori di Alpinismo Giovanile , organizzata dalla responsabile Livia Steve per l'aggiornamento delle tecniche di salita , cordata e ,soprattutto, caduta in ambiente invernale.
Ci ritroviamo con Giulio L., Ettore M.,Raimondo M., Michela A., Livia S. ed io a Roma per una partenza comoda alle 7,30 ma nel recuperare le varie componenti ,giungiamo al parcheggio, dopo Pian Valli, alle 10,00. Carichi come muli con tutta l'attrezzatura ,procediamo sulla strada interrotta fino a giungere al rif Sebastiani , dove troviamo Maurizio (gestore) imbufalito per le scarse presenze dovute alla clausura coatta.
Dopo aver deciso di affrontare il canalone centrale , pur con neve assai poco assestata e con 10 cm di crosta , iniziamo le prove di caduta con arresto con piccozza.
La voglia scarsa e la neve "non collaborativa" ci convincono a desistere presto. Gigio, il fido di Livia inizia a precederci sul ripido ; ripassiamo così anche le tecniche di salita con passo alternato e l'uso della picca in verticale.
Qualcuno,di nome Michela, con l'aumentare della pendenza, inizia a manifestare qualche dubbio sulla neve insidiosa, vista la parziale esperienza alpinistica. Ma è solo un attimo .....così in breve usciamo tutti in cresta proprio accanto alla croce di vetta.
Il meteo si è guastato ( come ti sbagli ! ) e decidiamo di approntare 2 cordate e procedere di conserva lungo la crestina fino alla sella. I nodi sono perfetti,prusik, otto ripassato, barcaiolo e paranco (mamma quanti sono !!! )la discesa un pò meno...la neve sempre insidiosa !
Dalla sella alle auto quasi di corsa , con il tramonto in lontananza, poi Livia ci invita ad una pausa ....ristoratrice per coronare una bella giornata di Montagna didattica.
Presto vedrete le foto ! |